Scuola Primaria Anna Frank

Cosa fa

La scuola è stata edificata alla fine degli anni settanta lungo la Strada provinciale del Moncenisio in corrispondenza della frazione di Drubiaglio. È una scuola colorata, accogliente, con grandi vetrate che permettono di godere del piacevole panorama: la Sacra di San Michele, il Rocciamelone, il Musinè e tutto intorno i campi. Tutto ciò consente, ai bambini che la frequentano, un approccio diretto con il contesto ambientale e culturale del borgo.

L’edificio è composto da sette aule, molto luminose, disposte su due piani. Al piano rialzato sono site tre aule, un grande atrio, un bagno per i bambini diversamente abili, un piccolo locale per i collaboratori scolastici e un locale mensa. Al primo piano sono ubicati due aule, un laboratorio di informatica e audiovisivi e un’aula multifunzionale.

La struttura, inoltre, è dotata di una palestra con spogliatoi e bagni utilizzati dagli alunni delle varie classi e da società sportive ed è circondata da un ampio giardino recintato.

In questi anni la scuola primaria Anna Frank, congiuntamente alla scuola dell’infanzia Don Campagna e all’asilo nido Alice, ha focalizzato una particolare attenzione alla tematica della mobilità sostenibile con due linee di Piedibus (di cui una autogestita dai genitori) e un tavolo di coordinamento che periodicamente programma e verifica attività e iniziative finalizzate al continuo miglioramento della viabilità e della sicurezza.

All’interno della programmazione didattica vengono sviluppati ogni anno, per tutte le classi, progetti sulla sicurezza stradale, sulla cartografia e l’orientamento, sul benessere psicofisico che può derivare da un miglioramento della qualità della vita.

Via Drubiaglio 1 (fraz. Drubiaglio)