Convegno sulla Legalità alla Defendente Ferrari

Mercoledì 28 maggio si è tenuto presso l’auditorium della Defendente Ferrari il convegno sulla legalità

Avatar utente

Personale scolastico

Mercoledì 28 maggio si è tenuto presso l’auditorium della Defendente Ferrari il convegno sulla legalità in occasione del trentatreesimo anniversario della morte del giudice Giovanni Falcone.

L’evento, destinato alle classi seconde, è stato condotto dalle docenti di lettere Giuseppina Loiacono e Calogera Risciglione.
Gli allievi hanno seguito con attenzione ed interesse le argomentazioni proposte ponendo domande di chiarimento su parole e situazioni per loro ancora poco conosciute.
Le docenti dapprima hanno introdotto il concetto di legalità in netto contrasto col fenomeno mafioso, sottolineando l’operato di colui che non si è mai considerato un eroe ma un uomo a servizio dello Stato ovvero Giovanni Falcone. Non minore rilevanza, all’interno della discussione, hanno avuto alcune vittime innocenti di mafia note e meno conosciute.
A conclusione dell’evento ogni classe ha ricevuto il testo, letto nella veglia di preghiera per il funerale di Giovanni Falcone, intitolato “L’impegno” al fine di riflettere in un secondo
momento sulla tematica trattata.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati