Scuola Defendente Ferrari

Le sezioni della Scuola Secondaria di I grado dell’I.C. di Avigliana occupano le aule del plesso denominato Defendente Ferrari. Questa scuola, situata nei pressi di Piazza del Popolo, è infatti intitolata ad un pittore di epoca tardo-medievale, di cui la chiesa aviglianese di S. Giovanni (nel centro storico) conserva alcune interessanti opere. Il plesso, edificato alla fine degli anni Cinquanta del Novecento, consta di due ale: una, originaria, conosciuta come “ala vecchia” e una parte, di più recente costruzione, denominata “ala nuova”.

Nella zona retrostante l’edificio, è presente un campetto per il calcio e altre attività sportive, nonché uno spazio verde, adibito sia a giardino, con alberelli, cespugli e fiori, sia a orto, per la coltivazione delle verdure di stagione, curate direttamente dai ragazzi, con l’aiuto dei docenti.
Ogni aula è dotata dei più moderni dispositivi tecnologici, per consentire innovative metodologie didattiche, in linea con le recenti Indicazioni ministeriali; al primo piano sono presenti altresì gli Uffici di Segreteria dell’Istituto Comprensivo stesso e anche la Presidenza.

Il Futuro dipende da ciò che facciamo nel presente

Mahatma Gandhi (Nobel per la pace)